Casentino

Alla scoperta del Casentino. Poppi, Camaldoli, Laverna



...e a Campaldino dove Dante Alighieri vide "cavalier muover campo"


 1° GIORNO: POPPI - Arrivo in Casentino in tarda mattinata. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Poppi e pomeriggio dedicato alla visita guidata del centro storico di uno dei “borghi più belli d’Italia” . Il caratteristico centro storico conserva ancora l’impianto medievale cinto da imponenti mura. Visita dell’Abbazia di san Fedele e del Castello dei Conti Guidi dove. Nelle vicinanze si trova la Piana di Campaldino dove nel 1289 si combatté  una delle più grandi battaglie del Medioevo tra Guelfi e Ghibellini alla quale partecipò anche Dante Alighieri che l’immortalò nel canto XXII dell’Inferno. La tradizione vuole che il Sommo Poeta abbia composto il XXII canto dell’Inferno proprio nel Castello dei Conti Guidi. Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

 

2° GIORNO: CAMALDOLI – STIA - Prima colazione in hotel e partenza on la guida per Camaldoli. Fondata mille anni fa da San Romualdo, è una delle più importanti comunità di Monaci Benedettini. Visita del Sacro Eremo e del Monastero immersi nel cuore delle Foreste Casentinesi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Stia. Visita della cittadina sorta lungo la “Via Maior” che collegava il Casentino  a Firenze e divenuta poi famosa per la lavorazione della lana. Visita del “Museo dell’Arte della Lana”. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

3° GIORNO: LA VERNA - Prima colazione in hotel e partenza per La Verna. Mattinata dedicata alla visita guidata del Santuario de La Verna ove soggiornò e ricevette le stigmate San Francesco d’Assisi negli ultimi anni di vita. All’interno della Basilica Maggiore si possono ammirare alcune splendide ceramiche di Andrea della Robbia.

Al termine delle visite pranzo in ristorante. Partenza per il rientro.

 

 


Share by: