Seleziona una pagina

Tour della Puglia: San Giovanni Rotondo, Ostuni, Alberobello

Il viaggio non è attualmente disponibile.

COD: N/A Categoria:

Scarica il programma

Programma del viaggio

10 SETTEMBRE: SEDE/SAN GIOVANNI ROTONDO

Partenza dalla sede in pullman GT.  Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo a San Giovanni Rotondo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

11 SETTEMBRE: SAN GIOVANNI ROTONDO/MONTE SANT’ANGELO/ VALLE D’ITRIA

Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alle funzioni religiose e Via Crucis. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione a Monte Sant’Angelo in posizione panoramica su uno sperone roccioso con ampia veduta sul Tavoliere e il Golfo di Manfredonia. Visita libera alla cittadina e al Santuario di San Michele, uno dei più antichi luoghi di culto della cristianità proclamato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.   Partenza per la Valle d’Itria. Sistemazione in hotel a Cisternino. Cena e pernottamento.

12 SETTEMBRE: OSTUNI/ALBEROBELLO/MARTINA FRANCA

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Ostuni, al centro di una zona ricca di uliveti che digrada dalle Murge verso il mare. La città si presenta chiusa da mura e torrioni cilindrici medievali, percorsa da vie strette, gradinate e archi rampanti; le case a cascate completamente bianche di calce le danno un aspetto originale e suggestivo. Proseguimento per Alberobello, caratteristico paese delle Murge. Visita guidata del centro storico quasi interamente costituito dai famosi Trulli, piccoli edifici in pietra calcarea a copertura conica, inseriti nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco.  Pranzo in ristorante in corso di escursioni. Proseguimento per Martina Franca   al centro dell’incantevole Valle d’Itria, splendida distesa di uliveti e trulli. Visita guidata del centro storico, notevole esempio di arte barocca con le sue stradine, i palazzi signorili, le maestose chiese, il Palazzo Ducale, la Collegiata di San Martino. Rientro serale in hotel, cena e pernottamento.

13 SETTEMBRE: LECCE/OTRANTO

Prima colazione in hotel e partenza per Lecce. Incontro con la guida e visita guidata della città vecchia entro il perimetro delle antiche mura, con i suoi monumenti impreziositi dal “barocco leccese”, affascinante commistione di architettura e scultura, grazie anche al calcare marmoreo delle cave locali, tenero da lavorare, ma che indurisce all’aria assumendo un caldo colore dorato: la Basilica di Santa Croce, la più alta espressione del barocco leccese, il Duomo, il Palazzo Vescovile, ecc… Pranzo in ristorante.   Nel pomeriggio escursione ad Otranto. Visita guidata della città quasi interamente cinta da mura su cui si apre la Porta Alfonsina, principale accesso alla città. Proseguimento per la Cattedrale, una delle più alte espressioni del romanico pugliese, impreziosita dal Mosaico pavimentale a tessere policrome che si stende per tutta la chiesa.  Tempo a disposizione per relax balneare. Rientro serale in hotel, cena e pernottamento.

14 SETTEMBRE: MATERA/BARI 

Prima colazione in hotel.  Partenza per Matera: città magica “nella sua dolente bellezza” (Carlo Levi), Matera è protagonista di una storia travagliata e coraggiosa che va dal paleolitico ai giorni nostri. Grotte naturali, case scavate nella pietra, palazzi signorili, chiese rupestri formano i paesaggi affascinanti della Capitale Europea della Cultura. Il famoso rione “Sassi”, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, il Sasso “Caveoso” ed il Sasso “Barisano”, insieme al Rione “Civita” costituiscono il nucleo storico di Matera, “la città della pietra”.    Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio prosegue visita guidata di Matera e del parco delle Chiese Rupestri, l’espressione più alta dell’arte rupestre sviluppatasi nel territorio di Matera. Partenza per Bari. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

15 SETTEMBRE: BARI/CASTEL DEL MONTE/TRANI

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita guidata di Bari: il centro storico, la Basilica di S. Nicola, capolavoro del romanico pugliese, la Cattedrale, ecc… Pranzo in ristorante.  Partenza per Trani. Bella cittadina su un promontorio dove spicca la splendida Cattedrale, uno dei più raffinati esempi di architettura romanica pugliese. Visita guidata. Proseguimento per Castel del Monte, fatto costruire dall’imperatore Federico II nel XIII secolo, Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Visita guidata. Rientro serale in hotel, cena e pernottamento.

16 SETTEMBRE: BARI/SEDE

Prima colazione in hotel e partenza per il rientro. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo serale in sede.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE (MINIMO 20 PAGANTI) € 998,00


LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman GT, sistemazione in hotel 3-4 stelle e trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno, bevande ai pasti (1/4 di vino e ½ minerale), guide come da programma, assicurazione sanitaria/bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Ingressi, tassa di soggiorno ove richiesta, extra in genere.