Cilento

Magico Cilento. Paestum, Salerno, Agropoli - quattro giorni, tre notti


1°giorno - Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo serale a Paestum, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2 giorno:: PAESTUM / SALERNO - Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita guidata di Paestum, centro archeologico tra i più importanti d’Italia: la Basilica o Tempio di Hera, costruzione del VI secolo a.C. in eleganti forme doriche, il Tempio di Nettuno, capolavoro di età classica in stile dorico, il Foro, importante testimonianza della romana Paestum, Il Capitolium a pianta circolare, luogo per le assemblee dei cittadini, l’Anfiteatro, il Santuario di Athena, il Tempio di Cerere. Pranzo in ristorante.  Nel pomeriggio escursione a Salerno. Incontro con la guida e visita guidata di Salerno, importante città distesa tra le colline ed il mare in fondo al golfo omonimo, formata da una parte medioevale ed una moderna. Tempo a disposizione per una piacevole passeggiata sul bellissimo Lungomare Trieste, grande viale alberato affacciato sul mare.  Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3 giorno - Prima colazione in hotel e partenza per un tour guidato nel Cilento. Arrivo ad Agropoli, “la Perla del Cilento”. Lo ”scalone”, così chiamato dagli agropolesi, conduce alla porta merlata seicentesca che apre ad Akropolis, la città alta con le sue chiese e con il castello saraceno che fu anche dimora di Luisa Sanfelice, l’eroina della Rivoluzione Partenopea. Posizionata su un alto promontorio, offre uno scenario mozzafiato sul Golfo di Salerno, la Costiera Amalfitana e l’isola di Capri.  Proseguimento per Castellabate, cittadina inserita tra i borghi più belli d’Italia e location del fortunato film “Benvenuti al Sud”. Arroccata intorno al suo Castello, Castrum Abatis, da cui il nome, fu costruita dall’Abate della Badia di Cava dei Tirreni. Una piacevole passeggiata tra i vicoli, archi e scalinatelle.  Proseguendo l ungo la Costiera cilentana si arriva ad Acciaroli, antico borgo marinaro. Da qui il grande scrittore Ernest Hemingway, durante il suo viaggio in Italia, trasse ispirazione per il suo capolavoro “Il Vecchio e il mare”. Si racconta infatti che lo scrittore partecipava alle battute di pesca con un vecchio pescatore del luogo. Pranzo in ristorante in corso di escursioni. Rientro serale in hotel, cena e pernottamento.   

 

4 giorno - Prima colazione in hotel e partenza per il rientro. Pranzo in ristorante lungo il percorso. 

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:  Sistemazione in hotel 3  stelle sup. a Paestum  in camere doppie con servizi, trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo del quarto giorno, bevande ai pasti (1/4 di vino e ½ minerale), guide come da programma, assicurazione sanitaria/bagaglio, una gratuità ogni 25 paganti.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:  Ingressi, tassa di soggiorno se prevista, extra in genere


Share by: