Il Chianti

Toscana. Tra arte, storia e gastronomia - tre giorni, due notti

1° giorno: PISTOIA - Partenza dalla sede in pullman GT. Arrivo a Pistoia. Pranzo libero. Incontro con la guida e visita della città: la spettacolare Piazza del Duomo, considerata una delle più belle piazza d’Italia e cuore della città, il Duomo che custodisce il preziosissimo altare d’argento, il Battistero gotico, il Palazzo del Comune, la Chiesa di San Giovanni Fuoricivitas in forme pisane. Tempo a disposizione per passeggiate lungo le strade, i vicoli, le piazze alla scoperta del fascino discreto della città.

Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

 

2°giorno: CHIANTI - Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per un itinerario attraverso le colline del Chianti in un susseguirsi di borghi, vigneti e colline. Qui sorgono i centri storici della produzione del più famoso tra i vini italiani. Greve in Chianti, antico borgo che conserva ancora la straordinaria atmosfera di un tempo lontano. Attorno a Greve si trovano le grandi cantine che producono il Chianti Classico. Proseguendo il nostro itinerario si giunge a Radda in Chainti; il paese è circondato da cinta muraria che comprende l’intero borgo sorto attorno al Castello. Si prosegue fino a Castellina, il cuore del Chianti classico. Castellina in Chianti sorge attorno alla rocca che domina la piazza centrale ed è attraversata dalla medievale Via delle Volte, suggestivo camminamento coperto che faceva parte della struttura difensiva. Visita ad una cantina di Greve in Chianti, in una delle più belle dimore storiche della Toscana. Degustazione di 4 vini della casa serviti con crostino casalingo, pane al pomodoro fresco, fettunta condita con olio extravergine della fattoria e cantuccini alle mandorle. Tempo a disposizione per una passeggiata tra le vie del borgo. 

Pranzo in ristorante tipico della zona con degustazione di vini locali e piatti della cucina tipica toscana. Rientro serale in hotel, cena e pernottamento.

 

3° giorno: LUCCA - Prima colazione in hotel e partenza per Lucca. Incontro con la guida e visita guidata della città e dei suoi monumenti: il Duomo con il celeberrimo monumento funebre di Ilaria del Carretto, Piazza San Michele, Piazza del Mercato, ecc… Pranzo libero e partenza per il rientro con arrivo serale in sede.

 

 

 

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman GT, sistemazione in hotel 4 stelle sup. a Montecatini Terme, trattamento di mezza pensione + un pranzo tipico in Chianti, visite guidate come da programma, visita ad una cantina con degustazione, bevande ai pasti, assicurazione sanitaria/bagaglio, una gratuità ogni 25 paganti.   

LA QUOTA NON COMPRENDE: Tassa di soggiorno (euro 1 a persona a notte da saldare in hotel), extra in genere   

 

ESEMPIO DI MENU’ PRANZO IN CHIANTI

-       Maltagliati al cinghiale

-       Stufato di manzo al Chianti Classico

-       Contorni di stagione

-       Cantucci casalinghi di Prato al Vin Santo

-       Una bottiglia di vino IGT Toscana Rosso e acqua minerale ogni 4 ospiti


Share by: