Lecce

Lecce e il Barocco


 1 GIORNO: ARRIVO A LECCE - Trasferimento in pullman GT dalla sede all’aeroporto di Bergamo o Linate. Volo per Brindisi. All’arrivo trasferimento a Lecce in pullman privato. Incontro con la guida e prima visita guidata della città, patria del barocco leccese, affascinante intreccio di architettura e scultura, valorizzando la pietra calcarea delle cave locali. Pernottamento in hotel.

 

2 GIORNO: ACAJA/LITORALE TORRE DELL’ORSO E LAGHI ALIMINI/OTRANTO - Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza in pullman per Acaja, borgo rinascimentale fortificato raccolto intorno al c astello. Sosta e visita. Seguendo la litoranea di Torre dell’Orso e costeggiando i laghi Alimini (sosta per ammirare il bellissimo paesaggio naturale), arrivo ad Otranto . Visita guidata della città: la Porta Alfonsina, voluta da Alfonso d’Aragona, la Cattedrale, insigne espressione del romanico pugliere dai preziosi mosaici, la Basilica bizantina di San Pietro, il Castello. Nel pomeriggio partenza per il rientro in hotel. Pernottamento. 

 

3 GIORNO: GALLIPOLI/NARDO’/GALATINA/COPERTINO - Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Gallipoli. Visita guidata della città di origine greca da cui prende il nome, “Kalè Polis”, città bella. Situata all’estremità di una penisoletta che si protende nello Jonio è costituita da due parti: il “Borgo” e la “Città” dalle caratteristiche case bianche di calce e dai tetti a terrazza. Proseguimento per Nardò, piccola città del Salento, antica rivale di Lecce come centro artistico e di cultura. Visita guidata dei principali monumenti. Proseguimento per Galatina, al centro della penisola del Salento, e per Copertino dall’imponente Castello del sec. XVI. Sosta e visita. Rientro serale in hotel e pernottamento.

 

4 GIORNO: OSTUNI/ALBEROBELLO//PARTENZA - Prima colazione in hotel. Carico bagagli e partenza per Ostuni, città medievale in posizione elevata tra le Murge ed il mare, chiusa da mura e torrioni, con vie strette, archi rampanti, gradinate e, soprattutto, bianca di calce. Visita guidata. Proseguimento per Alberobello e visita guidata del centro storico che con i suoi trulli costituisce uno dei più caratteristici paesaggi della Puglia. Nel pomeriggio trasferimento all’aer oporto di Brindisi e volo  per Bergamo o Linate. Trasferimento in sede in pullman privato.


Share by: