Val d'Orcia, agosto

Dal 5 al 7 dicembre

5 DICEMBRE: REDIPUGLIA / DUINO - Partenza dalla sede in pullman GT. Arrivo a Redipuglia e visita guidata al Sacrario Militare dedicato ai caduti della Grande Guerra. Dopo la visita trasferimento in ristorante e pranzo. Proseguimento per Duino e visita guidata al Castello, antica dimora principesca del secolo XIV, immersa nella natura tra storia, arte e cultura (Prenotazione obbligatoria). Dopo aver visitato il magnifico Parco che si estende a picco sul mare, si discende verso il “Sentiero Rilke”, per percorrere la suggestiva passeggiata  che si affaccia sul Golfo di Trieste fino a Sistiana, lunga KM 3,7. Si riprende il pullman e trasferimento in hotel a Trieste, cena e pernottamento.


6 DICEMBRE: TRIESTE / MUGGIA - Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita guidata della città:   la panoramica Piazza dell’Unità, la piazza più rande d’Europa aperta sul mare. E’ il centro della vita di Trieste con i suoi storici Caffè ed i nobili palazzi. Nel bel centro della città si trovano inoltre molti edifici storici, ricchi di fascino e di bellezze artistiche. Si prosegue per il  Castello di San Giusto.  Eretto sull’omonimo colle, il castello domina tutta la città. L’edificio fu realizzato a partire dal 1450 sui resti di una costruzione di epoca romana, di cui sono visibili alcuni resti.  Visita alla Basilica di San Giusto e sosta sui bastioni del Castello per ammirare dall’alto lo spleddido panorama di Trieste e del mare. Trasferimento a Muggia e pranzo in ristorante a base di pesce. Dopo pranzo, visita guidata della cittadina, una delle più antiche del Golfo di Trieste. Conserva notevoli tacce del suo passato romano e medievale, affacciata su una splendida baia alle porte della Slovenia. Dopo la visita, rientro a Trieste, cena e pernottamento. 


7 DICEMBRE: AQUILEIA / GRADO / PALMANOVA - Prima colazione in hotel e partenza per Aquileia e visita guidata della città. Fondata da Romani e distrutta dagli Unni di Attila è divenuta importante centro cristiano nel medioevo. Si visiteranno la Basilica patriarcale risalente all’anno 1000, insigne esempio di architettura religiosa, la Cripta degli Savi dai magnifici mosaici, la Cripta degli Affreschi. Dell’antica città romana si visiteranno inoltre gli scavi del porto sul fiume Natissa, la basilica romana, il sepolcreto romano. Partenza per Grado .  Pranzo in ristorante.  Tempo a disposizione per la visita di Grado, che si affaccia sulla laguna con il suo contorno di cordoni litoranei e piccole isole. Partenza per Palmanova. Visita libera della Città-Fortezza., edificata dai veneziani nel sedicesimo secolo, detta la “città stellata” per la sua forma poligonale a stella. Nel 1960è stata proclamata Monumento Nazionale. Partenza per il rientro con arrivo serale in sede.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 410

SUPPLEMENTO SINGOLA: 80

 

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman GT, sistemazione in hotel 3 stelle a Trieste centro, trattamento di pensione completa con pranzo a base di pesce a Muggia, guide come da programma, ingressi, assicurazione sanitaria / bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE: Bevande, tassa di soggiorno (euro 2 a p. a notte da pagare in hotel), auricolari, extra in genere


Share by: