Tuscia

Tour della Tuscia. Orvieto, Bolsena, Bagnoregio, Viterbo, Tuscania, Bomarzo


 1° GIORNO: ORVIETO - Arrivo ad Orvieto. Pranzo in ristorante. Incontro con la guida e visita della città: il Duomo dalla maestosa facciata impreziosita da mosaici e con all’interno il grandioso ciclo di affreschi di Luca Signorelli, Palazzo del Popolo, Pozzo di San Patrizio, ecc.   Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

 

2° GIORNO : VITERBO / TUSCANIA - Prima colazione in hotel e partenza per Viterbo. Incontro con la guida e visita guidata della città tutta racchiusa entro una cinta muraria medievale; il centtro storico con le strade strette, le antiche case costruite con la pietra locale, le piazzette con le tipiche fontane conserva l’aspetto ed il fascino del passato. Si visiteranno la Cattedrale con il bel campanile del ‘300, il Palazzo Papale, Via San Pellegrino, il rione più pittoresco di Viterbo. Pranzo in ristorante. Partenza per Tuscania, antico centro etrusco, poi municipio romano e quindi città medievale di cui conserva importanti monumenti: la chiesa di S. Pietro, solitaria e suggestiva sull’alto di un colle fiancheggiata da due torri medievali, Santa Maria Maggiore, ai piedi del colle, preceduta da torre campanaria romanica. Rientro serale in hotel, cena e pernottamento.

 

3° GIORNO: BAGNOREGIO / BOLSENA - Prima colazione in hotel e partenza con guida per Bagnoregio, patria di San Bonaventura. Sosta e visita. Da qui una strada porta a Civita (l’utlimo tratto, circa 300 metri, è pedonale sopra un suggestivo ponte), villaggio quasi del tutto disabitato e per questo soprannominato “la città che muore”. La cittadina si trova   al centro di un fantastico paesaggio di calanchi sulla cima di un colle tufaceo soggetto a continue erosioni. Da un porta medievale si accede al silenzioso borgo con al centro la chiesa di San Donino, edificio di origne medievale.  Trasferimento a Bolsena e pranzo in hotel o ristorante. Visita guidata alla Cattedrale di Santa Cristina, costruzione romanica del secolo XI. All’interno si trovano la Cappella del Miracolo e la Cripta di Santa Cristina che ricordano fatti miracolosi risalenti alla vita della Santa.  Rientro serale in hotel, cena e pernottamento. Serata con intrattenimento e musica dal vivo.

 

4° GIORNO: BOMARZO / RIENTRO - Prima colazione in hotel e partenza per Bomarzo. Visita guidata al Parco dei Mostri, singolare complesso monumentale alle pendici di un anfiteatro naturale. E’ costituito da una serie di terrazze digradanti dove sono scolpite direttamente nella roccia gigantesche figure di animali e colossi grotteschi. Pranzo in ristorante e partenza per il rientro.

 

LA QUOTA COMPRENDE: Sistemazione in hotel in camere doppie con servizi, trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo del quarto giorno, bevande ai pasti (1/4 di vino e ½ minerale), guide come da programma ( mezza giornata a Bolsena, Bagnoregio, Civita, una giornata a Viterbo e Tuscania, mezza giornata a Orvieto), assicurazione sanitaria/bagaglio, una serata danzante con musica dal vivo; una gratuità ogni 25 paganti.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE: Il trasporto, ingressi, extra in genere


Share by: