Umbria

Perugia, Assisi, Gubbio


 1° giorno: PERUGIA - Partenza dalla sede in pullman GT. Arrivo a Perugia. Pranzo in ristorante. Incontro con la guida e visita guidata di Perugia: Piazza IV Novembre, centro artistico della città dove sorgono i monumenti più importanti come la Fontana Maggiore, una delle più belle fontane medievali d’Italia, ornata di sculture di Nicola e Giovanni Pisano, la Cattedrale, in forme gotiche preceduta da una gradinata con l’imponente statua di Giulio III, il Palazzo dei Priori, uno dei più grandiosi palazzi pubblici d’Italia, Collegio del Cambio con all’interno bellissimi affreschi del Perugino. Tempo a disposizione per una piacevole passeggiata nella Piazza e nelle vie del centro. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

 

2° giorno: ASSISI / SANTA MARIA DEGLI ANGELI - Prima colazione in hotel e partenza per Assisi. Incontro con la guida e visita guidata della città, situata in posizione panoramica su uno sperone del Monte Subasio. Da Porta S. Francesco si accede alla Chiesa Inferiore che è il Santuario vero e proprio dalle massicce forme romaniche-gotiche che ispirano un profondo senso mistico. Si ammireranno le opere dei più grandi artisti da Simone Martini a Lorenzetti a Cimabue; si accede alla Cripta con la tomba di San Francesco. Si sale alla Chiesa Superiore in forme gotiche che accoglie le opere di Cimabue e seguaci e il celebre ciclo di affreschi di Giotto, raffiguranti episodi della vita di San Francesco. Percorrendo Via San Francesco, si arriva alla Piazza del Comune sul sito dell’antico foro romano. Qui si potranno ammirare il Palazzo del Capitano del Popolo, la Torre de Popolo e il romano Tempio di Minerva trasformato in chiesa cattolica. La visita prosegue con il Duomo di San Rufino dalla maestosa facciata e il Convento di Santa Chiara dedicato alla fedele discepola di San Francesco, fondatrice delle Clarisse. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Santa Maria degli Angeli. Visita guidata alla grandiosa Basilica , uno dei maggiori santuari d’Italia che sorge dove prese inizio l’ordine francescano e dove il Santo morì. L’interno, ampio e solenne, accoglie la Cappella della Porziuncola. Accanto alla Basilica si trova il roseto con rosai senza spine e l’antico convento. Rientro serale in hotel, cena e pernottamento

 

3° giorno: GUBBIO - Prima colazione in hotel e partenza per Gubbio, città tra le più caratteristiche dell’Umbria, dall’intatto e genuino aspetto medievale ai piedi del Monte Ingino. Visita guidata: Palazzo dei Consoli, uno dei più bei palazzi pubblici d’Italia, San Francesco, costruzione gotica del XII secolo, il Duomo, Via dei Consoli fiancheggiata da antiche case con muratura in conci, palazzo del Bargello. Pranzo in ristorante. Tempo a disposizione per passeggiata nei “luoghi di Don Matteo” , la fiction ambientata nello straordinario scenario di Gubbio con i suoi gioielli medievali, gli eleganti interni dei suoi palazzi, la rete di viuzze e vicoli di cui è intessuta la città. Partenza per il rientro con arrivo serale in sede.

 

 


Share by: