Val d'Aosta

Valle d'Aosta, tra storia, castelli e bellezze naturali - tre giorni, due notti


20 MAGGIO: AOSTA - Partenza dalla sede in pullman GT. Dopo una sosta intermedia, si entra in Valle d’Aosta. Sosta a Pont-Saint-Martin e visita al Ponte Romano, testimonianza dell’antica strada consolare delle Gallie.  Proseguimento per Aosta. Sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita guidata di Aosta, città ricca di storia e di monumenti, situata in una conca fra alte montagne e la Dora Baltea: Arco di Augusto, dedicato all’imperatore Augusto, Porta Pretoria, facente parte dell’antica cerchia muraria, il Teatro Romano; la Cllegiata di S. Orso, complesso medievale, con il possente campanile, la Cattedrale di impronta romanica, ma rimaneggiata nei secoli, il Criptoportico Forense, considerato il gioiello sotterraneo di Aosta. Il Criptoportico, a due metri sotto il livello della strada, fu una struttura di fondamentale importanza facente parte del Foro e dell’Area sacra. Oggi è un luogo carico di suggestione e atmosfera.   Tempo a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.


21 MAGGIO: CASTELLO DI FENIS - Prima colazione in hotel e partenza per Fenis. Visita guidata al castello, tipico esempio di fortificazione valdostana, edificato nel XII secolo ed ampliato successivamente. Rientro ad Aosta. Pranzo in hotel o ristorante. Pomeriggio a disposizione ad Aosta per visite individuali o  escursione facoltativa. Cena tipica valdostana in hotel, pernottamento.


22 MAGGIO: CASTELLO DI ISSOGNE/ VERRES - Prima colazione in hotel e partenza per Issogne.  Sosta e visita guidata al Castello, uno dei più belli della valle d’Aosta, tipico esempio di fastosa dimora signorile. Eretto nel secolo XV, documenta il passaggio dal castello medievale al Palazzo rinascimentale. Le sale infatti sono riccamente arredate con mobili e dipinti d’epoca. Il magnifico cortile è impreziosito da una graziosa fontana in pietra sormontata da un melograno in ferro battuto. Proseguimento per Verrès, antico borgo nella valle della Dora Baltea il più bell’esempio di roccaforte militare della regione. Pranzo in ristorante in corso di visite. Nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo serale in sede.


Share by: