Val d'orcia

Alla scoperta della Val d'Orcia, tra dolci colline, città d'arte e antiche Abbazie


1° GIORNO: MONTEPULCIANO - Partenza dalla sede in pullman GT. Arrivo a Montepulciano, posta in bella posizione panoramica e ricca di monumenti di impronta rinascimentale. Pranzo in ristorante. Visita guidata: Piazza Grande, centro monumentale della città, il Palazzo Comunale, il Duomo e, in posizione isolata, la chiesa di San Biagio, una delle più significative creazioni del Rinascimento, capolavoro di Antonio da Sangallo. Trasferimento in hotel a Chianciano Terme , cena e pernottamento.

 

2° GIORNO: ABBAZIA DI S.ANTIMO/MONTALCINO/PIENZA - Prima colazione in hotel e partenza per l’Abbazia di S. Antimo, uno dei più solenni e suggestivi monumenti romanici della Toscana immersa in un ambiente di assoluta pace. Sosta e visita. Proseguimento per Montalcino, graziosa cittadina sopra un colle, nello splendido paesaggio della Val d’Orcia, circondata da magnifici vigneti ; dai suoi bastioni si gode un panorama davvero spettacolare che va dal Monte Amiata alle “Crete” fino a Siena. Visita guidata: il Palazzo Comunale, il centro storico, la Rocca. Pranzo in ristorante. Partenza per Pienza, città natale di Pio II che trasformò l’antico borgo medievale di Corsignano in una delle più belle città rinascimentali italiane. Visita guidata della città e dei suoi monumenti: la mirabile Piazza Pio II, la Cattedrale, ecc… Rientro serale in hotel, cena e pernottamento.

 

3° GIORNO: MONTE OLIVETO MAGGIORE/BUONCONVENTO/SAN GALGANO - Prima colazione in hotel e partenza per Monte Oliveto Maggiore. Visita guidata al Monastero benedettino famoso soprattutto per gli affreschi di Luca Signorelli sulla vita e le opere di San Benedetto. Proseguimento per Buonconvento, borgo medievale racchiuso entro una cerchia muraria trecentesca e circondato dai magici panorami delle Crete senesi. Pranzo in ristorante. Proseguimento per San Galgano e visita all’Abbazia, grandiosa, suggestiva rovina di una delle più belle chiese cistercensi d’Italia, eretta in forme gotiche nel XIII secolo. Il maestoso interno è a tre navate; l’alta navata mediana, mancante della volta crollata, appare meravigliosa e risplendente di luce. Dopo la visita partenza per il rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° GIORNO: SIENA - Prima colazione in hotel e partenza per Siena. Incontro con la guida e visita della città: Piazza del Campo, Palazzo Pubblico, il Duomo, ecc … Pranzo in ristorante e partenza per il rientro in sede.

 

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman GT, sistemazione in hotel 4 stelle a Chianciano Terme, trattamento d pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo del quarto giorno, visite guidate come da programma, assicurazione sanitaria/bagaglio, una gratuità ogni 25 paganti, 

 

 

LA QUOTA NON COMPRENDE: Ingressi, tassa di soggiorno se prevista, extra in genere


Share by: