Valdarno

Colori d'autunno in Valdarno - quattro giorni, tre notti


Borghi, castagne e olio nuovo


 5 DICEMBRE: CERTOSA DI GALLUZZO E FIESOLE - Partenza dalla sede in pullman GT. Arrivo alla Certosa di Galluzzo e visita guidata dell’imponente Abbazia alle porte di Firenze (ingresso incluso). Pranzo in ristorante e proseguimento per Fiesole. Pomeriggio dedicato alla visita guidata della cittadina di origine etrusca su di una collina che domina Firenze. Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel a Reggello o dintorni, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

 

6 DICEMBRE: ABBAZIA DI VALLOMBROSA – REGGELLO - Prima colazione in hotel. Incontro con la guida, partenza per Vallombrosa e visita alla splendida Abbazia Benedettina fondata nel 1000 da San Giovanni Gualberto. Breve passeggiata lungo il “Circuito delle cappelle, uno splendido itinerario lastricato che si snoda all’interno della Foresta disseminato di cappelle ove si ritrovavano in preghiera i monaci. Visita al centro storico di Reggello conosciuta come la “Città dell’Olio” . Al termine trasferimento in ristorante per il pranzo con ricco menù tipico dall’antipasto al dolce. POMERIGGIO DANZANTE CON MUSICA DAL VIVO, CASTAGNE E VINSANTO. Prima del trasferimento in hotel, sosta in un Frantoio per la degustazione di oli locali. Rientro serale in hotel, cena e pernottamento.

 

7 DICEMBRE: IL VALDARNO ARETINO E FIORENTINO - Prima colazione in hotel e partenza per Loro Ciuffenna, uno del “Borghi più belli d’Italia” . Il Borgo è ubicato tra l’Arno e le colline che fanno da preludio alle montagne del Pratomagno. Visita guidata del paese e dell’antico Ponte medievale. Qui si trova il più antico Mulino ad acqua della Toscana. Proseguimento per località “Il Borro” e visita guidata dell’antico Borgo, un piccolo gioiello architettonico di età medievale, un luogo fuori dal tempo con le sue trade lastricate e le antiche abitazioni oggi sapientemente restaurate. Pranzo in ristorante. Partenza per Figline Valdarno. Lungo il percorso si potranno ammirare una parte delle “Balze” che, con i loro pinnacoli e guglie rocciose rappresentano un paesaggio caratteristico, ma poco conosciuto della vallata. Arrivo a Figline Valdarno, cittadina che raggiunse il suo massimo splendore sotto la famiglia dei Medici. Visita del borgo che conserva ancora ampi tratti della cinta muraria e testimonianze architettoniche e artistiche del suo passato. Prima del rientro in hotel, sosta in una fattoria per la degustazione di formaggi locali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

8 DICEMBRE: L’ALTO VALDARNO Prima colazione in hotel e partenza per Castelfranco di Sopra per la visita del centro storico, uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Proseguimento per Pian di Scò percorrendo la strada “Cassia Venus”, l’antica strada di collegamento tra Arezzo e Firenze percorso anche da Annibale. Lungo il percorso si potranno ammirare altri scorci delle “Balze”. Pranzo in ristorante. Partenza per il rientro con arrivo serale in sede.

 

 

 

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio In pullman GT, pullman a disposizione per visite ed escursioni come da programma, pedaggi autostradali e parcheggi, sistemazione in hotel 3 stelle sup. a Reggello o dintorni, trattamento di mezza pensione in hotel, pranzi in ristorante come da programma, bevande ai pasti, servizio guida come da programma, auricolari per l’intera durata del tour, degustazione di olio e formaggi come da programma, pomeriggio danzante con musica dal vivo, una gratuità ogni 25 paganti, assicurazione sanitaria/bagaglio.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE: Ingressi ( dal programma non sono previsti altri ingressi), extra in genere


Share by: